Yorkshire pudding
(Ricetta tratta dal libro “Crèmes & châtiments. Recettes dèlicieuses et criminelles d’Agatha Christie” di A. Martinetti e François Rivière e legata all’articolo “Sempre più giallo”)
Ingredienti per 6 persone
Tempi di preparazione: 50 minuti circa
500 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di uvetta di Corinto (uva passa) già ammollata
60 ml di acqua
2 mele ridotte in purea
1 uovo
Sale e pepe
Mescola farina sale e pepe in una terrina. Poi incorpora l’uovo e l’acqua.
Scalda il latte in una casseruola e, prima che raggiunga il bollore, uniscilo poco alla volta al composto, senza smettere di mescolare. Unisci anche la purea di mela e l’uvetta ben scolata.
Fai sciogliere il burro direttamente nello stampo o negli stampini (a seconda sei hai scelto una forma grande o forme monoporzioni) passandoli in forno per qualche minuto.
Togli gli stampi dal forno e versa il composto sul burro fuso, quindi riponi di nuovo in forno e lascia cuocere per 20 minuti a 210 gradi.
Lo Yorkshire pudding è cotto quando apparirà ben gonfio.
Servi ancora caldo insieme alle fette di manzo arrosto.
Curiosità
Lo Yorkshire pudding può essere preparato in due forme: in uno stampo grande e, in tal caso andrà sformato e tagliato a fette; oppure in singole forme monoporzione, tipo quelle utilizzate per i muffin.
Nei gialli di Agatha…
In 4.50 From Paddington (“Istantanea di un delitto”), pubblicato nel 1957, si sottolinea l’imprescindibilità dello Yorkshire pudding in un pranzo all’inglese: “Il grasso è caldo! Che cosa ci farete cuocere?” “Lo Yorkshire pudding.” “Il buon vecchio Yorkshire pudding! Avremo a pranzo del vero roast-beef all’inglese? Proprio il pranzo adatto a un funerale, secondo le tradizioni!”
È l’impareggiabile cuoca Lucy Eyelesbarrow (giovane amica di Miss Marple) a cucinarlo a Rutherford Hall. Peccato che qualcuno pensa ad avvelenare con l’arsenico i suoi deliziosi piatti… Toccherà alla cara e dolce Miss Marple smascherare l’assassino…