Muffin inglesi

Muffin inglesi

(Ricetta legata al romanzo “Dieci Piccoli Indiani” di Aghata Christie)

Ingredienti per 14 muffin;

Tempi di preparazione: 20 minuti circa (più il tempo di lievitazione: circa 4 ore)

350 gr di farina manitoba

150 gr di farina 00

230 ml di latte

30 gr di burro

½  cubetto di lievito di birra

2 o 3 cucchiai di miele

1 cucchiaino di sale

Sciogli il lievito in un poco di latte. Setaccia le due farine e mescolale insieme al sale. Fai appena intiepidire il latte e sciogli al suo interno il miele e il burro. Poi fai la classica fontana e al centro versa il lievito sciolto nel latte e il composto di latte, miele e burro. Impasta fino a ottenere un composto lisco e morbido che si stacca facilmente sia dalle mani sia dalla ciotola. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungi un po’ di farina; se invece dovesse risultare troppo duro, ammorbidisci con un po’ di latte.

Forma una palla, fai un taglio a croce in superficie con un coltello, riponi nella ciotola e copri con un canovaccio umido e caldo. Fai lievitare l’impasto in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria. Occorreranno 2/3 ore, prima che la dimensione della palla raddoppi.

Al termine di questo tempo, impasta nuovamente, riforma la palla e prosegui con la lievitazione, allo stesso modo di prima.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, su una spianatoia leggermente infarinata, forma un cilindro lungo 25/30 cm. Poi riduci l’impasto a forma di cilindro in dischetti di spessi 2 cm che appiattirai leggermente e lascerai riposare sotto un canovaccio pulito per almeno 15 minuti circa.

Preriscalda una padella anti-aderente dal fondo spesso e lascia cuocere i muffin a calore moderato, per 5/6 minuti per lato (devono risultare dorati).

Per mantenere la morbidezza dei muffin, è meglio farli raffreddare avvolti in un canovaccio.

Una volta freddi, puoi metterli in un sacchetto e puoi conservarli in frigo.

Si consumano aperti a metà e leggermente tostati, farciti con burro e marmellata oppure con uova e pancetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!